QUELLI CHE L' OFF TOPIC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

DUSTER  

Ultimi argomenti attivi
» F I L E S - X
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyVen 27 Ago 2021, 13:33 Da svitatol

» Che tempo che fa
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyVen 27 Ago 2021, 13:32 Da svitatol

» PARLIAMO DI ATTUALITA'
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyGio 24 Dic 2020, 14:08 Da svitatol

» Buon Natale a tutti!!
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyMer 23 Dic 2020, 12:37 Da svitatol

» IL BRANO DEL GIORNO
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyDom 12 Lug 2020, 18:36 Da svitatol

» SOCCERGAME CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyLun 25 Dic 2017, 09:25 Da claudio44

» SOCCERGAME 2017-2018
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyGio 14 Set 2017, 07:10 Da fabduster

» SOCCERGAME CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyMer 19 Lug 2017, 16:06 Da claudio44

» SOCCERGAME 2016/2017
Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa EmptyMar 06 Giu 2017, 14:59 Da aiace

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

+2
Antonello
br1tag
6 partecipanti

Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  br1tag Sab 21 Lug 2012, 08:38

Ho sempre raccolto tutte le registrazioni di FZ, anche le più rare.
Da alcuni anni sto ripulendo e aggiustando, per quanto possibile, le registrazioni di provenienza varia, concerti trasmessi alla radio o TV, nastri circolati in passato o semplicemente registrazioni di concerti fatte da appassionati con mezzi amatoriali (spesso i nastri utilizzati per la produzione degli storici bootlegs).
A volte i nastri arrivati a noi sono copie di copie di copie che hanno perso lo smalto originale (adesso col digitale le copie sono dei veri cloni, una volta, con l'analogico, ogni passaggio comportava un degrado ed era molto peggio della copia precedente).
Quando si ha la fortuna di imbattersi nella cassetta originale i problemi sono altri perchè si tratta di una cassetta degli anni '60, '70 o '80, che quindi è spesso deteriorata con lo strato magnetico discontinuo o screpolato.
In ogni caso il file che ne risulta deve essere ritoccato, almeno io faccio così, invece alcuni "puristi" lo tengono ORIGINALE con le imperfezioni (skip e glitches).
Occorre molto tempo, se si pensa che un concerto dura un paio d'ore, si deve ascoltare in cuffia, e nei punti rovinati occorrono molte prove, molti ritocchi e riascolti. A volte la modifica peggiora anzichè migliorare, si va per tentativi.
Quando ho completato il controllo-restauro ne faccio dei CD (o DVD se sono video) e creo le copertine con tutti i dati e le foto.
E' un hobby che mi da molte soddisfazioni, a volte ripulisco anche concerti jazz, ma FZ è il numero 1, perchè è il migliore e perchè ogni suo concerto era diverso dall'altro, a volte nei 2 concerti della giornata, pomeriggio e sera, non c'era neanche un pezzo in comune e il giorno successivo diverso ancora ! In una tournèe poteva avere in repertorio anche 120 pezzi e ogni pezzo poteva avere diversi arrangiamenti, diverse versioni che venivano decise nei sound check della mattina. La sua fama di negriero nei confronti dei suoi musicisti era motivata.
Prima di una tournèe di 3 mesi faceva magari 4 mesi di prove giornaliere estenuanti e prima di ogni concerto una prova che era un altro vero e proprio concerto dove si definivano le scalette e ulteriori nuovi arrangiamenti.
Questo rende interessante avere ogni spettacolo di FZ, il fatto che ogni concerto fosse un unicum!
Altri gruppi avevano in repertorio una dozzina di pezzi ed erano sempre quelli per l'intera tournèe.

STOP! basta parlare di FZ ! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ronf... ronf... ronf... Shocked
ma scusa, mi avete chiesto voi quale hobby ho! o no ? bounce bounce bounce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


br1tag
br1tag

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 67
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  Antonello Sab 21 Lug 2012, 08:47

Mi sa che è un bell'hobby ma io non ci capirei niente su come si restaura un vecchio nastro, in compenso una volta ( e ogni tanto pure ora ) restauravo vecchi mobili, armadi, comò, comodini e cassapanche, non so neanche io quanti me ne sono passati sottomano nel corso degli anni.
Antonello
Antonello

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 17.07.12
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  br1tag Sab 21 Lug 2012, 08:55

Bellissimo lavorare il legno! E' una cosa viva, da soddisfazione. Io mi sono limitato a qualche lavoretto di fai-da-te, restauro è dire troppo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
br1tag
br1tag

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 67
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  PORCINO 74 Sab 21 Lug 2012, 10:05

Chapeau Br1.
Metterei radici molto volentieri nel tuo salotto per ascoltare tutto quel materiale di Frank e captarne ogni particolare e dettaglio musicale.

COMPLIMENTI Exclamation
PORCINO 74
PORCINO 74

Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 49
Località : Notaresco

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  br1tag Sab 21 Lug 2012, 10:57

Very Happy grazie Porcy, complimenti molto apprezzati! Very Happy
br1tag
br1tag

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 67
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  fabduster Mar 31 Lug 2012, 12:05

Una collezione da far invidia! Bruno numero UNO! cheers cheers cheers
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  jimivive Mar 31 Lug 2012, 14:27

PORCINO 74 ha scritto:Chapeau Br1.
Metterei radici molto volentieri nel tuo salotto per ascoltare tutto quel materiale di Frank e captarne ogni particolare e dettaglio musicale.

COMPLIMENTI Exclamation
Anch"io verrei li con Porcino e una bella bottiglia di cognac!! ammiccamento ammiccamento
jimivive
jimivive

Messaggi : 2539
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 58
Località : como

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  oruam Gio 24 Gen 2013, 00:12

E SE OLTRE AL COGNAC CI FOSSERO ANCHE DELLE BELLE GNOKKE,NON SAREBBE MALE...... Very Happy ANCHE A ME PIACEREBBE AVERE LA COLLEZZIONE DIGITALE......MA NON DI FRANK ZAPPA.......DI COSA GIA LO SAPETE....... risata VABBE' MI ACCONTENTO DEL SOLO PC X NON LASCIARE PROVE IN GIRO...... risata
oruam
oruam

Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 12.09.12
Età : 50
Località : pordenone

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  fabduster Gio 24 Gen 2013, 08:14

oruam ha scritto:E SE OLTRE AL COGNAC CI FOSSERO ANCHE DELLE BELLE GNOKKE,NON SAREBBE MALE...... Very Happy ANCHE A ME PIACEREBBE AVERE LA COLLEZZIONE DIGITALE......MA NON DI FRANK ZAPPA.......DI COSA GIA LO SAPETE....... risata VABBE' MI ACCONTENTO DEL SOLO PC X NON LASCIARE PROVE IN GIRO...... risata

accontentati di quella manuale.
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  oruam Gio 24 Gen 2013, 14:45

si al momento e' la tremenda verita'....... Sad
oruam
oruam

Messaggi : 2259
Data d'iscrizione : 12.09.12
Età : 50
Località : pordenone

Torna in alto Andare in basso

Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa Empty Re: Collezionare-restaurare concerti di Frank Zappa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.