QUELLI CHE L' OFF TOPIC
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Parole chiave

DUSTER  

Ultimi argomenti attivi
» F I L E S - X
I guai di Marco EmptyVen 27 Ago 2021, 13:33 Da svitatol

» Che tempo che fa
I guai di Marco EmptyVen 27 Ago 2021, 13:32 Da svitatol

» PARLIAMO DI ATTUALITA'
I guai di Marco EmptyGio 24 Dic 2020, 14:08 Da svitatol

» Buon Natale a tutti!!
I guai di Marco EmptyMer 23 Dic 2020, 12:37 Da svitatol

» IL BRANO DEL GIORNO
I guai di Marco EmptyDom 12 Lug 2020, 18:36 Da svitatol

» SOCCERGAME CHAMPIONS LEAGUE 2017/2018
I guai di Marco EmptyLun 25 Dic 2017, 09:25 Da claudio44

» SOCCERGAME 2017-2018
I guai di Marco EmptyGio 14 Set 2017, 07:10 Da fabduster

» SOCCERGAME CHAMPIONS LEAGUE 2016/2017
I guai di Marco EmptyMer 19 Lug 2017, 16:06 Da claudio44

» SOCCERGAME 2016/2017
I guai di Marco EmptyMar 06 Giu 2017, 14:59 Da aiace

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Calendario Calendario

Partner
creare un forum


I guai di Marco

+3
jimivive
fabduster
IL CARAVAGGIO
7 partecipanti

Andare in basso

I guai di Marco Empty I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Gio 26 Lug 2012, 08:28

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

il commento non serve! vi risparmio gli altri!!!
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  fabduster Gio 26 Lug 2012, 08:33

Non ho parole.
Magari puoi sentire un restauratore?
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Gio 26 Lug 2012, 08:37

fabduster ha scritto:Non ho parole.
Magari puoi sentire un restauratore?

si infatti ho una amica pittrice romana, chidero' aiuto a lei!
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  jimivive Gio 26 Lug 2012, 13:40

Azz...umidità?
jimivive
jimivive

Messaggi : 2539
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 58
Località : como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Lun 30 Lug 2012, 16:08

inserisco questo link, affinchè gli amici del forum possano, volendolo, conoscere meglio le mie radici...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  jimivive Lun 30 Lug 2012, 16:53

Shocked Shocked ..Li meco...mplimenti!
jimivive
jimivive

Messaggi : 2539
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 58
Località : como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  PORCINO 74 Lun 30 Lug 2012, 20:50

M. leggere la biografia di tuo padre mi ha emozionato.
PORCINO 74
PORCINO 74

Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 50
Località : Notaresco

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  fabduster Mar 31 Lug 2012, 07:05

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Una vita intensa. Gioie e dolori, dispiaceri e soddisfazioni, sofferenze e rivincite. Sono queste le vite che lasciano un segno.
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Mar 31 Lug 2012, 08:15

grazie amici, a breve postero' un commento personale su mio padre...raccolgo le ideee, a presto
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  br1tag Mar 31 Lug 2012, 08:22

Sarà un piacere leggerlo!
Grazie! Very Happy
br1tag
br1tag

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 67
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Mar 31 Lug 2012, 10:21

Di Artisti….ne ho conosciuti molti, di ognuno di loro un ricordo, uno in particolare lo frequentai fino alla fine, era mio padre.

Sul piano umano e affettivo, esternava i suoi sentimenti con la grazia di un elefante in un negozio di Murano, non credo sia mai stato capace di dire « ti voglio bene ». Ma di questo non gliene ho mai voluto più di tanto.
Sul piano dell’artista, nella sua mente non c’era spazio per nul’altro che non fosse il colore, la natura, il paesaggio.
Dipingeva quello che vedeva con gli occhi dell’anima, senza troppo curarsi del mondo che lo circondava, senza avere mai dato all’aspetto materiale ed economico della sua arte il giusto valore.
Durante alcune mostre di pittura era capace di svendere un quadro ad un prezzo simbolico, se si accorgeva che una giovane coppia avrebbe voluto comperarlo ma non poteva permetterselo,
Ha comunque vissuto nel migliore dei modi, facendo sempre quello che voleva, come voleva, quando voleva. A volte entrava in crisi d’ispirazione , probabile scusa per evadere e viaggiare, se il periodo era compatibile con i miei impegni scolastici mi portava con lui. Viaggiare con lui è stato uno dei momenti più eccitanti della mia adolescenza, liberta assoluta, senza freni, ai confini del nomadismo.
Non ricordo si fosse mai proclamato Artista, non era necessario, lo era nell’animo , nei modi, nel portamento, nelle frequentazioni, nel mordace carattere.
Oggi, dire che mi manca puo’ apparire ; patetico, e retorico, in verità non è la figura del padre a mancarmi, della sua assenza perenne me ne ero fatto una ragione, no, non è il padre a mancarmi, ma la figura dell’artista.
Ho sempre rimproverato in lui una certa assenza famigliare, dovuta al suo essere artista, oggi mi rendo conto che questa sua unicità irripetibile facevano la differenza.
Vorrei ripercorrere con lui i sentieri battuti nei luoghi d’arte a lui cari, che mi fece visitare, lo farei con spirito diverso, da adulto,potrei ascoltarlo con un senso critico diverso più completo.
In questi giorni dopo l’incidente dei quadri danneggiati, ho finalmente messo ordine nei quadri che mi sono rimasti di lui, è stato un lungo viaggio, ho preso in mano ogni singolo quadro per osservarlo fotografarlo catalogarlo e impacchettarlo con cura.
Questo lavoro mi ha impegnato molto, ma mi ha fatto riflettere sulla grande fortuna che hanno gli artisti, attraverso le loro opere raggiungono l’immortalita.

Un caro saluto amici miei
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  fabduster Mar 31 Lug 2012, 10:50

Racconto intimo e come tutti i racconti intimi non si possono commentare.
Quante cose che ci sembravano fuori posto, con la maturità le vediamo con occhi diversi. Nella memoria restano imprigionati fotogrammi, immagini, odori, colori e sensazioni. A quelle cose ci si rivolge per ritrovare un po' della nostra essenza. A quelle cose si attinge per ricordare il tempo che sembrava astratto, da bambini, e che invece è impietosamente reale.
Mi ha colpito dove dici che se vedeva qualcuno interessato ma che non aveva possibilità economiche, gli regalava il quadro.
Ecco l'artista, non dalle sue opere ma da questi particolari lo si riconosce.
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  claudio44 Mar 31 Lug 2012, 12:54

Hai fatto il ritratto di un VERO artista ed il velo di rimpianto che hai messo può farlo solo chi è figlio e che lo ha conosciuto sotto tutti gli aspetti del vivere.

claudio44

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 17.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Mar 31 Lug 2012, 13:21

Amici, a volte vorrei anche sono per un giorno rivivere quei tempi spensierati. Vi sono fotogrammi sfumati nella mente, che oggi vorrei sviluppare per meglio comprendere.
Ma fa parte del nostro essere, rimpiangere il passato, e sperare nel futuro, non essere capaci di vivere il nostro presente con la consapevolezza, che ogni giorno è importante, che ogni giorno è una meraviglia.....
Troppo spesso ho vissuto nella proiezione del futuro, dei programmi, dei progetti. Oggi ho ridimensionato tutto questo, e cerco di vivere giorno per giorno godendo della vita al meglio.
un saluto cari amici
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  master72 Mar 31 Lug 2012, 13:32

Gab mi ero perso questa delizia, ho recuperato ora...
La sensibilità di chi sa cogliere certe sfumature, certe passioni, le "piccole cose", non ha prezzo.
master72
master72

Messaggi : 406
Data d'iscrizione : 29.07.12
Età : 51
Località : Parma

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  jimivive Mar 31 Lug 2012, 15:36

Accidenti..sai che un pò mi sono rivisto nel tuo scritto?
ho avuto anche io un padre dedito all"arte (teatro).
Era figlio di attori, e fondò anche una filodrammatica vicino a Milano.
Stava poco a casa, ma quando c"era illuminava le nostre vite!
Materialmente mi è rimasto poco di lui (delle foto di scena,delle locandine, dei filmati vhs, e un film girato una ventina di anni fa x la tv svizzera), ma è, e rimarrà, il mio faro!
jimivive
jimivive

Messaggi : 2539
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 58
Località : como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  PORCINO 74 Gio 02 Ago 2012, 21:56

IL CARAVAGGIO ha scritto:Di Artisti….ne ho conosciuti molti, di ognuno di loro un ricordo, uno in particolare lo frequentai fino alla fine, era mio padre.

Sul piano umano e affettivo, esternava i suoi sentimenti con la grazia di un elefante in un negozio di Murano, non credo sia mai stato capace di dire « ti voglio bene ». Ma di questo non gliene ho mai voluto più di tanto.
Sul piano dell’artista, nella sua mente non c’era spazio per nul’altro che non fosse il colore, la natura, il paesaggio.
Dipingeva quello che vedeva con gli occhi dell’anima, senza troppo curarsi del mondo che lo circondava, senza avere mai dato all’aspetto materiale ed economico della sua arte il giusto valore.
Durante alcune mostre di pittura era capace di svendere un quadro ad un prezzo simbolico, se si accorgeva che una giovane coppia avrebbe voluto comperarlo ma non poteva permetterselo,
Ha comunque vissuto nel migliore dei modi, facendo sempre quello che voleva, come voleva, quando voleva. A volte entrava in crisi d’ispirazione , probabile scusa per evadere e viaggiare, se il periodo era compatibile con i miei impegni scolastici mi portava con lui. Viaggiare con lui è stato uno dei momenti più eccitanti della mia adolescenza, liberta assoluta, senza freni, ai confini del nomadismo.
Non ricordo si fosse mai proclamato Artista, non era necessario, lo era nell’animo , nei modi, nel portamento, nelle frequentazioni, nel mordace carattere.
Oggi, dire che mi manca puo’ apparire ; patetico, e retorico, in verità non è la figura del padre a mancarmi, della sua assenza perenne me ne ero fatto una ragione, no, non è il padre a mancarmi, ma la figura dell’artista.
Ho sempre rimproverato in lui una certa assenza famigliare, dovuta al suo essere artista, oggi mi rendo conto che questa sua unicità irripetibile facevano la differenza.
Vorrei ripercorrere con lui i sentieri battuti nei luoghi d’arte a lui cari, che mi fece visitare, lo farei con spirito diverso, da adulto,potrei ascoltarlo con un senso critico diverso più completo.
In questi giorni dopo l’incidente dei quadri danneggiati, ho finalmente messo ordine nei quadri che mi sono rimasti di lui, è stato un lungo viaggio, ho preso in mano ogni singolo quadro per osservarlo fotografarlo catalogarlo e impacchettarlo con cura.
Questo lavoro mi ha impegnato molto, ma mi ha fatto riflettere sulla grande fortuna che hanno gli artisti, attraverso le loro opere raggiungono l’immortalita.

Un caro saluto amici miei

Questo è il ritratto più bello che tuo padre è riuscito a fare, un dipinto indelebile fatto di emozioni irripetibili, unico, come tutti i capolavori.
PORCINO 74
PORCINO 74

Messaggi : 896
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 50
Località : Notaresco

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  fabduster Ven 03 Ago 2012, 07:03

jimivive ha scritto:Accidenti..sai che un pò mi sono rivisto nel tuo scritto?
ho avuto anche io un padre dedito all"arte (teatro).
Era figlio di attori, e fondò anche una filodrammatica vicino a Milano.
Stava poco a casa, ma quando c"era illuminava le nostre vite!
Materialmente mi è rimasto poco di lui (delle foto di scena,delle locandine, dei filmati vhs, e un film girato una ventina di anni fa x la tv svizzera), ma è, e rimarrà, il mio faro!


Questa di jimi è un 'altra storia che sarebbe interessante approfondire. sunny
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  fabduster Ven 03 Ago 2012, 07:06

So che c'entra poco con l'argomento ma visto che si parla dei propri padri, il mio è stato pluri-campione italiano di canottaggio. Ha vinto 125 gare (2 di coppia, 4 di punta e nell'otto). A casa ho tante foto a riguardo. Nel 1960 o nel 1964, non ricordo bene, doveva partecipare alle Olimpiadi ma all'ultimo gli venne preferito un altro vogatore che fece una falsa partenza e venne squalificato.


Ultima modifica di fabduster il Ven 03 Ago 2012, 08:47 - modificato 2 volte.
fabduster
fabduster

Messaggi : 4022
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 63
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Ven 03 Ago 2012, 08:30

Al contrario Fabrizio, sarebbe interessante per tutti noi conoscere le storie dei nostri padri, e parlarne liberamente....
Credo, che l'artista non sia solo colui che produce opere tangibili, come i pittori, gli scultori, attori di cinema e teatro, cantanti, o architetti, ma anche coloro che nella vita di tutti i giorni, con il loro comportamento, il loro saper fare, realizzano con passione i propri sogni....in ogni campo
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  jimivive Ven 03 Ago 2012, 14:08

Sono d'accordo...ogni storia varrebbe la pena di essere scritta e letta!
jimivive
jimivive

Messaggi : 2539
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 58
Località : como

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  br1tag Sab 04 Ago 2012, 09:36

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Bellissime storie, ecco la mia:
Mio padre era una persona molto dedita alla famiglia, nel tempo libero partivamo tutti e quattro
per andare in montagna, al mare o a pescare, sempre insieme.
La sua professione lo costringeva a stare in camicia e cravatta, quelli li chiamava
"i suoi abiti da lavoro".
La sua passione era stare in mezzo alla natura, già allora andavamo in ferie in campeggio,
parlo di fine anni '60 e dei primi anni '70, quando i campeggi non erano molto attrezzati.
Abbiamo girato in questo modo tutta l'Italia, mi ricordo di campeggi che erano poco più che boschetti
con qualche latrina e neanche l'allaccio della corrente elettrica, era una vita un po' selvaggia.
Non ricordo di averlo mai visto litigare o discutere con qualcuno, aveva amici tra i numeri uno e
tra gli ultimi, era perfettemente a suo agio con tutti, ma era in famiglia che preferiva stare.
Amava le montagne, gli piaceva la sua terra così come amava il sud d'Italia.
Amava anche la musica, aveva una collana di classica, ne ascoltava uno al giorno. Il primo disco jazz che ho sentito era suo: una raccolta con Dizzy Gillespie e Charlie Parker.
Quando avevo 15 anni si ammalò e lì finì tutto, poi dopo due anni ci lasciò, aveva 44 anni.
Mi dispiace di non averlo potuto frequentare e conoscere di più.
Il suo sogno era di formare una famiglia felice, non ha avuto il tempo di finire la sua OPERA D'ARTE,
ma ci ha trasmesso l'amore per la montagna, e il rispetto per la natura.

br1tag
br1tag

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 67
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  IL CARAVAGGIO Sab 04 Ago 2012, 19:09

Sai Bruno siamo coevi, anch'io ho 55 anni, sono del '57.
Quindi la nostra adolescenza l'abbiano passata in uno dei periodo a mio avviso più intenso.
Tuo padre vi ha lasciato molto presto, posso immaginare il dolore, e la ferita che questo può aver provocato in un adolescente.
Credo tuttavia, che la sua opera d'arte anche se solo iniziata tu l'hai finita, ho sempre letto in te una persona compiuta e matura, aperta al mondo e alle relazioni umane, questo credo sia il merito di una persona sana come quella di tuo padre.

Con simpatia marco
IL CARAVAGGIO
IL CARAVAGGIO

Messaggi : 262
Data d'iscrizione : 16.07.12

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  br1tag Sab 04 Ago 2012, 19:59

Hai dato vita ad un bel topic, Marco, hai creato l'occasione per svelare una parte nascosta di noi.
Il ricordo che hai postato di tuo papà è profondo e delicato.
Ti ringrazio per le belle parole e ti auguro davvero di risolvere problema delle OPERE (notevoli!) rovinate.
Chissà che non sia l'occasione per prenderle in mano un'altra volta e fare ancora un viaggio con papà attraverso la sua arte.
ciaooo bruno.
br1tag
br1tag

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 16.07.12
Età : 67
Località : Cremona

Torna in alto Andare in basso

I guai di Marco Empty Re: I guai di Marco

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.